Risotto alla zucca profumata di rosmarino e robiola
Ricetta di stagione, perfetta per i bimbi e anche per chi predilige una dieta vegetariana.
Gli ingredienti per 4 persone sono:
- 500/600 gr di zucca fresca
- riso Carnaroli 400gr circa
- una robiola
- rosmarino
- olio e.v.o.
- aglio
- cipolla
- brodo vegetale o acqua bollente q.b.
Procedimento
Mondate la zucca, privandola della buccia (fate attenzione perchè particolarmente coriacea), e tagliatela a tocchettini.
In una casseruola da risotto (non troppo larga e abbastanza alta), mettete l'olio, l'aglio e il rosmarino, a fuoco bassissimo; appena sentirete sfrigolare ponete la zucca nella casseruola, fate rosolare velocemente e aggiungete un goccio d'acqua e salate a piacimento.
La zucca cuocerà abbastanza velocemente (mettete un coperchio così eviterete che si bruci e con il vapore che si creerà verrà morbidissima).
Quando la zucca sarà pronta, potete schiacciarla con una forchetta, o anche frullarla se volete un effetto vellutato, e successivamente versare il riso.
Fate tostare qualche minuto il riso e quando sarà ben caldo versate sufficiente brodo/acqua a coprire tutto il riso.
Ora ci sono due scuole di pensiero.... chi resta li e mescola di continuo e chi lascia andare il riso (ovviamente la casseruola deve essere antiaderente) e fa assorbire l'acqua.
Io sono per le vie di mezzo! Metto l'acqua do una bella mescolata e lascio andare... ogni tanto controllo che non si asciughi troppo e do qualche girata di spatola.
Portate a cottura il riso (se necessario aggiungete ulteriore acqua/brodo) e quando sarà pronto, spegnete il fuoco e aggiungete la robiola per la mantecatura.
Il risultato sarà come in foto, un risotto ben legato, cremoso e delicato.
Adatto a tutti.
Potete aggiungere una spolverata di parmigiano reggiano a piacimento.
Buon appetito a tutti!
Commenti
Posta un commento